ArtS è un progetto triennale finanziato dal Programma Erasmus+ che si propone di attingere dalle potenzialità del settore culturale e creativo (CCS) per aumentare la crescita e il numero dei posti di lavoro in questo settore e quindi promuovere forme di economia culturale a vari livelli: locale, regionale, nazionale e transnazionale.

Il potenziale del settore culturale e creativo per la crescita e per l’incremento di posti di lavoro è ben riconosciuto a livello europeo.  L’obiettivo del progetto ArtS è quello di rispondere ad una forte esigenza avvertita dal partenariato, composto da enti che lavorano nel settore CCS, nel terzo settore e da enti di formazione, di identificare le necessarie attuali e future competenze da spendere nel mercato del lavoro in ambito culturale e creativo in Grecia, Italia e Spagna, sviluppando programma formativo congiunto che fornisca questo settore con il mix di competenze necessarie per l’imprenditorialità creativa.

Studi hanno dimostrato che i recenti progressi tecnologici e le caratteristiche specifiche del settore culturale e creativo, come la prevalenza di microimprese, del lavoro basato sui liberi professionisti e del lavoro a progetto, hanno portato ad un sotto-investimento nello sviluppo delle competenze, un minor numero di opportunità di formazione e una mancata e strutturata progressione carrieristica. Le principali lacune riscontrate nel settore creativo e culturale sono lo sviluppo dell’auto-imprenditoria e dei finanziamenti a progetto; grandi sfide sono le competenze digitali e la globalizzazione, l’accesso ai finanziamenti, la frammentazione culturale e linguistica e il ( sotto) isolamento settoriale.

ArtS produrrà un programma congiunto di formazione professionale in grado di fornire agli artisti la possibilità di:

  • aggiornare le proprie competenze e conoscenze professionali e di fornire loro la preparazione in ambito economico facilitando il networking, con particolare attenzione alle possibilità di esportazione della propria arte;
  • facilitarli nel trovare possibilità di lavoro o di stage presso una determinata realtà da loro scelta;
  • presentare la loro arte in un progetto comune che si realizzerà come prodotto finale di ArtS e che quindi metterà anche alla prova le loro capacità di networking a livello sia nazionale che internazionale.

ArtS è co-finanziato dal programma dell’Unione Europea Erasmus+. Il progetto è iniziato il 1 novembre 2014 e terminerà il 31 ottobre 2017.Il progetto abbraccia sei aree:

a) Artigianato

b) Arti Performative teatrali, di musica e danza

c) Patrimonio Culturale (archivi, librerie, musei)

d) Arti Letterarie e stampa

e) Arti Visive

f) Audio visivi e Multimedia.

ArtS contribuirà a sviluppare un corso di formazione professionale, secondo gli standard previsti dal Quadro europeo delle qualifiche (EQF) e dal Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione (ECVET), orientato ai risultati e rispondente a specifiche carenze del mercato del lavoro in ambito creativo e culturale. Il progetto si propone inoltre, di facilitare la creazione di reti e la mobilità lavorativa e di realizzare un innovativo Programma formativo.

Partners

Eurotraining S.A.

Athens Chamber of Tradesmen

Tüv Rheinland Hellas S.A.

Synergy Of Music Theatre

Libera Palermo

Melting Pro. Laboratorio Per La Cultura

Fondazione Centro Studi Villa   Montesca

CESIE

Consorzio Universitario Piceno

Fondo Formación Euskadi S.L.L.

Asociacion Cultural Euroaccion Murcia

Federacion Vizcaina De Empresas Del Metal

Humanitae Empleo E Innovación, S.L.


Link al sito del progetto: http://www.arts-project.eu/


Category: Erasmus Plus 2014