CP MODEL Civil Protection Massive Open Developed E-Learning
Il progetto CPMODEL mira a definire strategie di resilienza e ad aumentare la capacità dei Comuni di diventare “comunità”, a diffondere la conoscenza, le pratiche e la creazione di una strategia di apprendimento ampia per le comunità di apprendimento resilienti e comunità auto-resistenti.
In questo quadro i prodotti principali saranno:
– Una Mappa di criticità di Resilienza per analizzare e verificare i motivi che rendono difficile adottare strategie indirizzate ad aumentare il livello di auto-organizzazione della risposta delle comunità in caso di crisi naturali e antropiche.
– Una Resilience MOOC, cioè una piattaforma, rivolta ad esperti e volontari, che conterrà corsi, linee guida e informazioni operative per mettere in pratica l’apprendimento delle procedure da adottare.
– Un gioco on-line (il gioco delle città resilienti), un prodotto innovativo con il quale si intende completare l’offerta di apprendimento e che ha l’obiettivo principale di diffondere il concetto di resilienza anche ad un pubblico più ampio, e non solo a quello degli specialisti e professionisti.
Centro Studi e Formazione Villa Montesca (Italia) Coordinatore
INGV – Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia (Italia)
Università di Creta – Museo di Storia Naturale (Grecia)
alpS GmbH (Austria)
Northamptonshire County Council (UK)
Giunta di Galicia, Direzione Generale Emergenze ed Interni (Spagna)
Category: Civil Protection