SCHOOL STILL PLAYS KA1 (Project Partner)

Il partenariato di SSP mira a sviluppare azioni sperimentali specifiche, al fine di superare il problema dell’abbandono scolastico, attraverso la realizzazione di attività di ricerca, di valutazione e di formazione focalizzate sulle “competenze di vita”.

Il progetto si propone di analizzarne e capirne anticipatamente le cause e di sostenere i giovani nella loro carriera scolastica, mettendoli in contatto con esperti in grado di fornire supporto e guida e facilitarne il reinserimento. Ad SSP partecipano attori chiave nei settori dell’istruzione formale ed organizzazioni che operano nel campo dell’istruzione informale / non formale.

Le azioni previste dal progetto SSP mirano a:

  • Sviluppare tecniche e procedure metodologiche di insegnamento condivise a livello europeo, per il monitoraggio ed il rilevamento delle difficoltà di apprendimento e per l’identificazione dei giovani “a rischio”, che possono essere adattate a differenti contesti regionali, nazionali ed europei.
  • Incorporare nei programmi scolastici contenuti e metodologie capaci di permettere agli studenti di acquisire le “life skills” attraverso l’educazione alle emozioni.

Sei uno studente? Troverai qui informazioni su come ristabilire il contatto con la tua scuola e / o i tuoi genitori.

L’abbandono mostra in generale una sofferenza, la cui causa è da imputare alla distanza tra gli studenti ed i loro insegnanti, ossia tra le conoscenze necessarie e le “regole” della scuola e del mondo degli adulti.

I fattori che causano l’abbandono dal contesto educativo derivano da prestazioni scarse o da difficoltà di apprendimento esistenti fin dai primi anni di scuola, da un’inadatta o inesistente pianificazione del tempo libero, combinata con una partecipazione limitata alle attività svolte all’interno della scuola.
Il partenariato di SSP ha un arduo compito da svolgere, considerato che:

  • Il fenomeno dell’abbandono scolastico non si identifica solo con l’abbandono, ma questo rappresenta un processo di rottura culturale, sociale, esistenziale molto più ampio. Le cause della dispersione, dunque, non sono solo quelle socio-economiche ma derivano anche e principalmente da problematiche personali.
  • L’abbandono scolastico è un problema multidimensionale, che include diversi attori tra cui: l’individuo, l’individuo nel gruppo, il mondo del lavoro e delle istituzioni.

Obiettivi

Il partenariato del progetto, sulla base dei rispettivi ruoli e responsabilità, intende sperimentare azioni territoriali per incoraggiare e diminuire il contrasto tra il sistema scolastico e la popolazione giovanile (11/18 anni), al fine di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
L’obiettivo è quindi quello di consolidare il ruolo svolto da tutti gli attori del settore dell’istruzione e delle parti interessate per:

  • contribuire alla ridefinizione dei programmi scolastici, con particolare riferimento alle “competenze di vita” per la sperimentazione di metodologie di educazione non formale;
  • sperimentare un nuovo approccio didattico e servizi di orientamento a tutti i livelli di istruzione, sulla base di competenze emotive e delle competenze di vita;
  • sperimentare percorsi formativi rivolti agli insegnanti delle scuole;
  • sperimentare servizi di consulenza e di mentoring attraverso il rafforzamento delle reti di partenariato locali in materia di istruzione e formazione;
  • sviluppare modelli per la prevenzione e la lotta contro l’abbandono scolastico da replicare ed utilizzare, concentrandosi sull’integrazione di queste;
  • creare una rete di “facilitatori di processo”, a disposizione dalle istituzioni per la consultazione, la proposta, la progettazione, il monitoraggio e la valutazione di programmi di formazione in relazione alle esigenze e ai desideri di tutte le parti interessate (giovani, insegnanti, datori di lavoro, enti locali, università, ecc);
  • trasferire metodologie e strumenti efficaci per la proposta di raccomandazioni politiche per combattere l’abbandono e la dispersione scolastica.

L’elemento innovativo del progetto SSP consiste nell’introdurre nel mondo della scuola le “competenze di vita-life skills”; esse rappresentano proprio “la dimensione emozionale del curriculum”. Riconoscerle significherà stabilire un modello per l’aggiornamento e la formazione permanente degli educatori, per il relativo riconoscimento della qualifica, cosi da sviluppare un dialogo tra le istituzioni ed il mercato del lavoro al fine di garantire il continuo adeguamento del curriculum ai processi di lavoro per mantenere e sviluppare importanti livelli di occupabilità.

Vai al canale youtube del progetto SSP.

Scarica qui la brochure del progetto SSP  BROCHURE-SSP-ITA_V3_WEB

Scarica qui il leaflet del progetto SSP School-still-plays-leaflet-IT_V3_WEB


Category: Life Long Learning Programme