Il dizionario biografico multimediale dei parlamentari umbri dall’Unità alla Costituzione è un sistema di gestione di notizie storiche di carattere biografico relative alla storia degli umbri, o di eletti nei collegi umbri, che hanno avuto un ruolo nei Parlamenti italiani dall’Unità alla Repubblica.
La modalità di gestione del dizionario biografico è multimediale, attraverso l’utilizzo contemporaneo e interattivo di strumenti comunicativi di tipo diverso, come testo, grafica, animazione, video o suono.
Il Dizionario propone una modalità di ricerca incrociata dei Record relativa come prima stringa al nome del Parlamentare composta da un’area di notizie di carattere biografico personale e da prodotti multimediali di vario genere, generati da:
- ricerca di archivio (interviste, report video, documenti scannerizzati e articoli di giornale d’epoca)
- materiale originario prodotto per il progetto (interviste storiche, video e brevi documentari)
Il Dizionario intende essere un progetto comunicativo unitario e organico che si avvale di supporti e canali diversi, cercando di identificare le potenzialità caratteristiche di ciascuno di essi.
Il Dizionario è dunque una risorsa la cui struttura richiama una dinamica on-demand consentendo all’utente di surfare agevolmente tra gli elementi presenti utilizzando i descrittori che ne indicano la tipologia ed i contenuti, rendendo guidata la ricerca.