Al via la 1ª edizione del corso per Esperto in Benefit e Business Management

Al via la 1ª edizione del corso per Esperto in Benefit e Business Management

La Fondazione Villa Montesca in collaborazione con Fondazione Progetto Valtiberina e Aris Ricerca e Formazione promuove la prima edizione del corso di formazione in “ESPERTO IN BENEFIT BUSINESS MANAGEMENT “

Questo corso innovativo, realizzato nell’ambito del Progetto Europeo “S4BC – Skill for Benefit Companies”, mira ad approfondire il modello di Società Benefit e B Corp, al fine di promuovere una nuova cultura d’impresa responsabile, sostenibile e rigenerativa, in linea con l’evoluzione del mercato, della normativa dell’Unione Europea e degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il corso – completamente gratuito – comprende cinque incontri in presenza, che avranno inizio il 1° marzo 2024, e un percorso facoltativo di apprendimento online. Gli studenti che completeranno il corso completo avranno diritto ai crediti europei ECVET.

Destinatari del corso sono  titolari d’impresa, manager, amministratori, responsabili qualità e ambiente, nonché a commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati e altri professionisti interessati a sviluppare competenze nel campo delle società Benefit.

Il programma degli incontri in presenza prevede 5 incontri in presenza per un totale di 15 ore:

  1. Venerdì 1° marzo 2024: “Inquadramento normativo e processo di trasformazione in società benefit. Elementi di sostenibilità e driver strategici” presso Villa Montesca, Città di Castello, dalle ore 15:00 alle 18:00.
  2. Venerdì 8 marzo 2024: “Raccolta dati, strumenti, standard privati e reportistica” presso il Centro Congressi La Fortezza, Sansepolcro, dalle ore 15:00 alle 18:00.
  3. Venerdì 15 marzo 2024: “Evoluzione del quadro normativo europeo e accesso al credito” presso il Centro Congressi La Fortezza, Sansepolcro, dalle ore 15:00 alle 18:00.
  4. Venerdì 22 marzo 2024: “Le aziende si raccontano: esperienze a confronto” presso Villa Montesca, Città di Castello, dalle ore 15:00 alle 18:00.
  5. Venerdì 5 aprile 2024: “Pratiche di sostenibilità e linee strategiche delle imprese: tra bene comune e opportunità di mercato” presso Villa Montesca, Città di Castello, dalle ore 15:00 alle 18:00.

Assieme agli incontri in presenza, verrà offerto un percorso online facoltativo che approfondirà gli aspetti giuridici, tecnici e di business management delle società Benefit.

I docenti del corso sono esperti nel settore e contribuiranno a fornire una formazione di alta qualità. Tra i docenti, vi sono Jacopo Gabriele Orlando, PhD in Agricultural Public Affairs e Impact e Sustainability Manager presso Aboca, nonché Vice Presidente Nazionale di AssoBio e membro del gruppo tecnico RSI di Confindustria Nazionale, e Paolo Polinori, Professore Ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia e membro dell’IAEE (International Association of Energy Economics).

Il percorso è realizzato nell’ambito del progetto “S4BC innovative Skills for Benefit Companies” finanziato dal programma Erasmus Plus e coordinato dalla Fondazione Villa Montesca insieme ad enti provenienti da Spagna, Irlanda, Lituania, Portogallo e Italia, specialisti nell’ambito della definizione di percorsi formativi e profili professionali innovativi.  Il progetto parte dall’idea che molte aziende stanno ripensando il loro modo di fare business impegnandosi a rispettare elevati standard di responsabilità sociale, ambientale e di trasparenza. Ciò significa rafforzare il proprio impegno per perseguire un modello di business sostenibile adottando fin da subito anche lo status di Società Benefit, integrando nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Analizzando l’evoluzione della Benefits Corporation, gli organismi coinvolti, hanno individuato alcune esigenze formative, in particolare la necessità di formare figure operative di livello intermedio, sia per aumentare la capacità di attuazione dei Piani Benefit all’interno delle aziende, sia per accrescere la consapevolezza generale delle potenzialità di questo modello di business. Il programma formativo tratterà tematiche di responsabilità sociale d’impresa, normative e giuridiche, governance, business model risk management, ma anche opportunità, profili finanziari ed infine certificazioni e green marketing.

Scarica qui il programma completo del corso

Per info silvia.fanti@montesca.eu

Per iscriversi, compilare il form di iscrizione qui sotto

PRIMA EDIZIONE DEL CORSO PER ESPERTO IN BENEFIT BUSINESS MANAGEMENT – Form di iscrizione