“Alice a Bruxelles – Le scuole rurali della Montesca e di Rovigliano all’Esposizione Universale del 1910. Dalle origini a Maria Montessori”
21 aprile – 23 giugno 2024
Manica Lunga, Pinacoteca Comunale, Città di Castello (PG)
Orario di apertura al pubblico: dal venerdì alla domenica e festivi 10.00/13.00 e 16.00/18.30
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca rivolte a celebrare il 150esimo anniversario della nascita di Alice Hallgarten (23/06/1874 – 23/06/2024) – domenica 21 aprile a partire dalle ore 10,00 sarà aperta al pubblico la mostra “Alice a Bruxelles – Le scuole rurali della Montesca e di Rovigliano all’Esposizione Universale del 1910. Dalle origini a Maria Montessori” presso la Manica Lunga della Pinacoteca Comunale di Città di Castello.
L’evento espositivo, incentrato sul pannello ricostruito con dovizia filologica, presentato dai Baroni Franchetti all’Esposizione Universale e Internazionale di Bruxelles nel 1910.
Nel pannello sono esposti tutti gli oggetti, in gran parte originali, delle esperienze educative dei Franchetti presenti in quella occasione di visibilità internazionale. Il visitatore potrà immergersi, come in uno specchio, nella favolosa avventura educativa delle scuole di Alice alla Montesca e Rovigliano, apprezzando gli oggetti esposti che rappresentano un’esaustiva scelta di diari di scuola, registri, materiali didattici, disegni, fotografie. La Mostra esplora l’attività didattica quotidiana che si teneva presso le scuole e consente anche di percepire la natura dell’incontro fra la realtà educativa dei Franchetti e le origini dell’ispirazione di Maria Montessori.
Per info gruppi e prenotazioni 150@montesca.eu
Scarica qui il catalogo ragionato della mostra documentaria