La disprassia è un handicap nascosto che colpisce circa il 6% degli studenti europei. Impatta su 4 attività principali nelle scuole: lettura, scrittura, aritmetica e organizzazione. La consapevolezza generale delle autorità pubbliche e del mondo educativo sta migliorando da pochi anni ma l’accesso a risorse adeguate, interoperabili e connesse al curriculum scolastico, è ancora un bisogno critico per le persone interessate.
Per questo motivo, abbiamo deciso di riunire diverse organizzazioni dell’UE per creare la prima grande biblioteca digitale aperta con l’obiettivo di migliorare la qualità della scolarizzazione degli alunni disprassici o, in altre parole, di migliorare il loro accesso, partecipazione e prestazioni all’interno del sistema educativo.
Ci concentreremo sugli alunni tra i 6 e i 15 anni e i loro insegnanti responsabili. Infatti, è la fascia di età in cui la disprassia viene solitamente rilevata e le esigenze diventano cruciali.
Obiettivi di DYSPRAXIATHECA:
• insegnanti: materiali didattici progettati da rinomati specialisti nazionali e internazionali e lezioni adattate pronte fatte da colleghi specializzati
• alunni: risorse adattate al loro stesso livello di disprassia, grazie a strumenti digitali innovativi
• parenti: risorse approvate, monitorate e mandate da istituzioni reputate e affidabili
La biblioteca ha l’obiettivo pratico di raccogliere almeno 700 risorse per sostenere tutti gli attori dell’istruzione “disprassica” che significa:
• una biblioteca di 500 eBook adattati di letteratura classica europea (romanzi, teatro, poesia …)
• un database di 100 esercizi interattivi che affrontano i 4 argomenti principali (lettura, scrittura, aritmetica e organizzazione) e per i 10 livelli di borse di studio mirati.
• 50 schede pratiche per spiegare come sostenere e integrare una pupilla dispraossica in una classe
• 50 lezioni modello per gli insegnanti per facilitare la loro pratica quotidiana e favorire una migliore comprensione del modo in cui le lezioni possono essere adattate.
L’OER complessivo sarà raccolto sulla piattaforma www.dyspraxiatheca.eu. Gli strumenti sviluppati durante il programma di conversione di documenti PDF o Word in EPUB adattato e accessibile saranno disponibili gratuitamente sulla piattaforma dopo il finanziamento dell’UE. Collaborazioni esterne con organizzazioni, aziende, scuole saranno avviate durante il programma, in conformità con la carta di qualità che verrà creata.
Durante il programma miriamo a raggiungere direttamente 3 100 parti interessate … e speriamo molto di più durante e dopo il finanziamento dell’UE se consideriamo il fatto che siamo in grado di valutare circa 2 milioni di alunni disprassici nell’area geografica del nostro consorzio, con relatori di lingua inglese. L’obiettivo aumenta notevolmente se aggiungiamo parenti, insegnanti e terapisti …
Per questo motivo, DYSPRAXIATHECA è dedicato a diventare un portale da utilizzare quotidianamente da alunni e insegnanti mirati e ad accogliere nuove risorse dopo il finanziamento dell’UE: dai partner che sono tutti impegnati nel suo sviluppo e sostenibilità e da collaborazioni esterne con il “contributore” stato ».
Con questo progetto, miriamo a coinvolgere con forza i professionisti e le parti interessate nel riunirli attorno a una questione comune, con esigenze trasversali a livello europeo. Promuoverà le buone pratiche e lo scambio di innovazioni e fornirà una risposta globale a una questione globale. DYSPRAXIATHECA intende proporre soluzioni e strumenti pratici per alunni, insegnanti e parenti per migliorare la qualità della scolarizzazione degli alunni dispretrici, aumentare il loro tasso di successo e, in un’ottica a lungo termine, migliorare il loro accesso e l’integrazione all’istruzione superiore e al lavoro mercato, e quindi, rafforzare il loro autosviluppo.