Si terrà presso l’Auditorium Sant’Antonio di Città di Castello dalle 9:00 alle 12:30 la Conferenza transnazionale del progetto europeo Erasmus Plus EiYou! Educational innovation facing Youth Unemployment . La Conferenza si svolgerà in due momenti, con apertura ed introduzioni di:
Sindaco del Comune di Città di Castello
Presidente della Fondazione Hallgarten Franchetti Centro Studi Villa Montesca, Angelo Capecci
I rappresentanti degli enti partner del progetto, testimoni del carattere europeo della Scuola, porteranno ai ragazzi la propria esperienza. Le persone e gli enti coinvolti sono: Pedro Mota Curto – Agrupamento de Escolas Figueira Mar, Portogallo
Clara Rodrigues – Future Balloons, Portogallo
Ugur Demir – Nigde National Education Directorate, Turchia
Melinda Vàrfi – presente!, Austria
Bruno Jerkusic – Croatian Youth Association, Croazia
Joel Josephson – Kindersite, UK
Saranno previsti anche interventi dei Dirigenti Scolastici degli Istituti di Città di Castello e brevi interviste agli studenti che hanno partecipato alla mobilità a Figueira da Foz in Portogallo. La mattinata sarà intervallata da proiezioni di video e momenti musicali dei quali protagonisti saranno i ragazzi.
Si terrà nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00, presso Villa Montesca, il Workshop ‘progetto EiYoU!: esperienze e metodologie didattiche innovative per accrescere la motivazione allo studio e aiutare i ragazzi a sentirsi protagonisti del proprio futuro’
Il Workshop è aperto ai docenti che hanno partecipato alle mobilità in Austria, Croazia e Portogallo, ai dirigenti scolastici, a docenti e persone interessate ad uno scambio di idee su scuola e nuovi approcci didattici.