Fall School in Italia per il progetto “LIFE”: 6 giorni di attività di formazione per insegnanti ed educatori per promuovere una didattica innovativa della religione e migliorare il dialogo interculturale
Si terrà a Città di Castello dal 3 all’8 Dicembre 2017 la “Fall School” del progetto LIFE che prevede 6 giorni di attività di formazione per insegnanti ed educatori provenienti da Bulgaria, Grecia, Italia, Spagna, Turchia sui temi dell’insegnamento della religione e del dialogo interculturale.
Esperti, educatori ed insegnanti di religione nella scuola primaria e secondaria provenienti da Paesi con diversi contesti socio-culturali prenderanno parte alle attività della Fall School che ha lo scopo di promuovere una didattica innovativa della religione e migliorare il dialogo interculturale e le pratiche interreligiose attraverso lo scambio di buone pratiche.
Il valore principale della cittadinanza europea è il suo carattere dinamico e dialogico: è inclusiva e basata sulla diversità culturale dei suoi membri. Per questo motivo, poiché la religione è un elemento paradigmatico della cultura, lo sviluppo del pluralismo religioso e l’attuazione di strumenti per assicurarlo, in particolare nelle scuole, sono aspetti rilevanti per tutelare la dimensione interculturale dell’Europa. In questo senso l’educazione al pluralismo religioso rappresenta una chiave per raggiungere la consapevolezza civile e la coesione sociale nella costruzione di un modello democratico di cittadinanza europea.
Il progetto è incentrato su un innovativo metodo pedagogico basato sulla partecipazione per lo sviluppo di competenze trasversali legate al multiculturalismo e all’integrazione. Esso mira a garantire innanzitutto il diritto dei bambini ad essere pienamente integrati attraverso un’adeguata mediazione interculturale e interreligiosa.