Il progetto GEMINI. Gender Equality through Media Investigation and New training Insights intende studiare, da una prospettiva intersezionale, le rappresentazioni delle identità di genere nella serialità televisiva e comprendere come tali rappresentazioni possano contribuire alla parità di genere e alla formazione di una società più inclusiva.
GEMINI, che coinvolge 5 Università e 17 istituzioni ed enti scolastici in 7 paesi europei, si rivolge in particolare a studenti delle scuole superiori e a formatori/insegnanti in quattro diverse aree geografiche e socio-culturali europee (mediterranea, settentrionale, orientale e anglosassone) con l’obiettivo di affrontare gli stereotipi di genere e favorire il coinvolgimento delle nuove generazioni nella creazione di contenuti che trasmettano messaggi positivi orientati a una cultura fondata sulla diversità e sulla parità di genere. Inoltre, il progetto intende fornire linee guida e raccomandazioni di policy su come promuovere la gender equality alle istituzioni europee e nazionali, nonché agli operatori del settore audiovisivo.
I risultati del progetto verranno disseminati sia all’interno della comunità accademica che presso un pubblico più ampio attraverso una varietà articolata di attività di comunicazione, pubblicazioni e iniziative scientifiche, ed eventi promozionali. Tra le principali attività del progetto rientra la costituzione dell’Osservatorio su gender equality e diversity nei media audiovisivi.
Maggiori informazioni sul sito dedicato del progetto.