Il progetto Learning Schools sta affrontando un problema comune nei sistemi educativi Europei: la perdita di competenze e conoscenze dovute al pensionamento degli insegnanti. La maggior parte delle scuole non dispone di alcun meccanismo per l’acquisizione e la condivisione di conoscenze all’interno delle organizzazioni, continuando a utilizzare dispositivi separati che non garantiscono la dovuta efficienza. L’obiettivo del nostro team di esperti è migliorare l’apprendimento individuale e di gruppo all’interno delle scuole. Il gruppo target del progetto sono i dirigenti scolastici e gli insegnanti provenienti da Bulgaria, Spagna, Italia e Turchia. Per raggiungere gli obiettivi del progetto, stiamo creando un sistema di gestione della conoscenza integrato da una piattaforma digitale, destinata alle scuole dei paesi partecipanti, che conterrà una serie di strumenti sincronizzati.
OBIETTIVI
Il progetto sarà sviluppato dalle organizzazioni di apprendimento e dalle “scuole che apprendono” che hanno preso parte negli ultimi 25 anni a progetti gestionali. Il diverso contesto culturale, economico ed educativo dei diversi paesi consentirà di fare analisi specifiche sulle caratteristiche di apprendimento di ogni paese, e vedere quali sono le migliori tecniche che si applicano a livello di gestione della conoscenza. I risultati, porteranno allo sviluppo di un modello integrato di apprendimento (MLS), cioè uno strumento di valutazione che permetterà di confrontare i risultati di tutti gli utenti della piattaforma e le migliori competenze esistenti. Le analisi specifiche di ogni paese promuoveranno esempi per la gestione della conoscenza che stiamo ideando. Tutti questi strumenti saranno caricati su una piattaforma che li renderà facilmente utilizzabili a tutto il personale scolastico. Ulteriore obiettivo della piattaforma sarà lo sviluppo di comunità di apprendimento per le scuole. Tutti gli utenti registrati alla piattaforma potranno condividere i loro risultati e le loro competenze specifiche.
RISULTATI DEL PROGETTO
L’impatto previsto del progetto va oltre ai confini dei paesi partecipanti. Le risorse interattive e integrate della piattaforma saranno disponibili in Inglese, Italiano, Bulgaro, Spagnolo e Turco. Si tratta di un contributo innovativo a livello nazionale, regionale e comunitario. Tutti i risultati del progetto andranno a beneficio di ricercatori e responsabili politici, con l’obiettivo di creare riforme per migliorare i sistemi educativi. Tutti gli strumenti integrati nella piattaforma (e la piattaforma stessa) saranno testati dalle diverse scuole dei paesi partecipanti. Le scuole selezionate hanno una buona attrezzatura digitale, ma un’insufficiente serie di strumenti per la gestione della conoscenza. La fase di pilotaggio fornirà un feedback significativo al gruppo target di ciascun paese.
La piattaforma e gli strumenti integrati ad essa verranno successivamente messi a punto in modo da diventare più intuitivi e utilizzabili. I partecipanti della fase di pilotaggio sono i dirigenti scolastici e gli insegnanti. In ogni paese sono previsti una serie di eventi al fine di divulgare i risultati tra il gruppo target e le relative parti interessate. Saranno organizzati due tipi di eventi: uno nazionale in Bulgaria, uno regionale in tutti gli altri paesi. In una prospettiva a lungo termine, l’obiettivo del progetto è sostenere le riforme educative in corso dei paesi dell’Unione Europea e aumentare la consapevolezza della necessità di acquisire, condividere e valutare la conoscenza a livello organizzativo.
Partner
51 SECONDARY AND PRIMARY SCHOOL “ELISAVETA BAGRYANA” (BG)
FONDAZIONE HALLGARTEN-FRANCHETTI CENTRO STUDI VILLA MONTESCA (IT)
FUNDACIÓN UNIVERSIDAD SAN JORGE (ES)
SDRUZHENIE TCENTAR ZA OBRAZOVATELNI INITSIATIVI (BG)