Non sempre il rapporto con il/la partner è un’esperienza pienamente positiva: negli ultimi anni si parla sempre più spesso di “dating violence” ovvero di violenza all’interno di una relazione di coppia che sempre più spesso riguarda non solo gli adulti ma anche gli adolescenti. Si parla di “teen dating violence”, invece, se avviene nella coppia di adolescenti. Chi commette gli atti è il perpetratore, chi viene “danneggiato” è la vittima. La natura della “dating violence” può essere fisica, psicologica/emotiva o sessuale. La “dating violence” non avviene solo attraverso aggressioni fisiche, ma può comprendere anche comportamenti perpetrati attraverso le nuove tecnologie, come infastidire ripetutamente inviando messaggi o immagini sessuali al/alla partner o condividendoli online. Il 10,1% dei più di 1500 adolescenti intervistati da Telefono Azzurro e Doxa (2014) dichiara di conoscere qualcuno il/la cui partner ha minacciato di postare in rete foto o video privati se non avesse fatto ciò che gli/le veniva chiesto. Una relazione caratterizzata da forme di violenza come quelle descritte può durare anche per molto tempo. Ci sono forme di violenza di questo tipo che possono iniziare come dispetto o anche solo storpiando il nome. Comportamenti di questo tipo sono spesso considerati parte “normale” della relazione di coppia. Ma questi comportamenti possono evolvere in forme di violenza più gravi come vere e proprie aggressioni fisiche e/o sessuali. Dall’indagine di Telefono Azzurro e Doxa (2014) su più di 1500 adolescenti italiani (52% maschi, 48% femmine) tra gli 11 ed i 18 anni, emerge come al 22,7% del campione sia capitato che il/la proprio/a partner urlasse contro di lui/lei. Il 13,9% riferisce di essere stato/a oggetto di insulti da parte del/della partner, mentre il 32,8% degli intervistati conosce qualcuno che è stato insultato dal/dalla partner.
Il progetto Love & Respect promuove la consapevolezza degli adolescenti verso forme di violenza che si generano nelle coppie. E’ un fenomeno diffuso e crescente, che comporta un grande rischio di ricadute negative anche gravissime nel futuro soprattutto delle ragazze.
Il focus del progetto Love & Respect finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ che che mira a prevenire il fenomeno del “teen dating violence” sensibilizzando i giovani e le loro famiglie su questo tema.
Il progetto mira a costruire un partenariato europeo per la prevenzione della violenza adolescenziale.
Partners del progetto