L’8 e il 9 Aprile 2019, il Center for the Study of Democracy di Sofia ha ospitato il terzo incontro dei partner nell’ambito del progetto ALICE project.
Il progetto è stato lanciato nel 2018 dopo l’istituzione di un consorzio formato da organizzazioni partner provenienti da Grecia, Italia, Spagna e Olanda, con lo scopo di sperimentare pratiche pedagogiche educative legate all’applicazione di misure pro-sociali volte a coinvolgere le comunità locali nella promozione dell’inclusione sociale degli studenti della scuola secondaria.
Dopo il primo anno di implementazione del progetto, i partner si sono incontrati a Sofia (Bulgaria) per discutere di tutti gli output sviluppati finora, definire i prossimi passi del progetto e redigere una strategia globale per i prossimi mesi.
Grazie al contributo di tutti i partner, l’intero dibattito è stato arricchito con nuovi punti di vista e suggerimenti su come procedere, sfruttando al meglio le migliori pratiche individuate dopo un anno di svolgimento delle attività progettuali. L’incontro ha rappresentato anche un momento importante per condividere i benefici e le difficoltà affrontate finora, in modo da discutere soluzioni valide per il miglioramento del processo di ALICE.
Infine, il team ha ideato nuove idee per favorire il coordinamento, migliorare la comunicazione tra i partner, valutare ciò che è stato fatto e garantire la sostenibilità del progetto.