PULLSE Progettare materiali didattici da un approccio basato sulle prospettive

PULLSE Progettare materiali didattici da un approccio basato sulle prospettive

Il progetto Erasmus+ PULLSE è il frutto della collaborazione tra il dipartimento di formazione degli insegnanti dell’UCLL (Belgio), ICLON, il dipartimento di formazione degli insegnanti dell’Università di Leida (Paesi Bassi) e la Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca (Italia).

Perché PULLSE?

PULLSE mira a sostenere insegnanti e studenti nel conseguimento di un’educazione potente che li prepari alla complessità della società in cui viviamo oggi. Scegliendo la visione di un’educazione basata sulla prospettiva, vogliamo affrontare la sfida di aiutare i bambini e i ragazzi a diventare cittadini del XXI secolo della società europea, impegnandoli attivamente a partire con queste conoscenze e competenze.

Inoltre, notiamo che gli attuali strumenti didattici e le risorse di apprendimento spesso non sono all’altezza dei requisiti di un’istruzione di alta qualità. Questi strumenti di apprendimento sono per lo più offerti da editori didattici commerciali, e quindi spesso non sono sufficientemente basati su una visione forte dell’educazione.

PULLSE considera l’insegnante come un professionista che può fare le proprie scelte didattiche per creare un ambiente di apprendimento efficace per tutti i suoi alunni o studenti.

Ciò significa che l’educazione e gli strumenti di apprendimento che la accompagnano non dovrebbero rifuggire dalla complessità della realtà, ma dovrebbero invece utilizzare questa complessità per acquisire conoscenze più profonde e integrarle in un approccio sistemico della realtà: non più un’educazione con “compartimenti” separati per guardare la realtà, ma un’unica metodologia strutturata e multidimensionale per avvicinarsi alla realtà.

Educazione basata sulla prospettiva e strumenti didattici di alta qualità

Per questo motivo abbiamo optato per il metodo innovativo dell’educazione basata sulla prospettiva (sviluppato dall’Università di Leida), che è fortemente basato sulla conoscenza e che affronta argomenti significativi da diverse angolazioni. Ognuna di queste prospettive è equivalente a un’altra, ma mette in luce un pezzo diverso di realtà. In questo modo, i bambini/giovani imparano a guardare il mondo in modo ampio e diversificato, acquisiscono un’ampia conoscenza grazie a questo approccio sistemico e imparano a riflettere sul mondo e sul proprio ruolo in esso.
Ovviamente, questo approccio è molto adatto per discutere di questioni rilevanti e contemporanee, come la sostenibilità, l’ecologia, l’economia, la diversità, le minoranze, ecc.

Poiché siamo convinti che un’educazione di questo tipo possa essere raggiunta solo se gli insegnanti e gli alunni dispongono di potenti strumenti di apprendimento che li rendono padroni del loro ambiente di apprendimento, lo sviluppo di strumenti didattici e risorse di apprendimento di alta qualità, accompagnati da linee guida didattiche, è un pilastro importante del progetto.

Obiettivi del progetto
PULLSE vuole stabilire un’istruzione di alta qualità nelle scuole primarie e secondarie attraverso un’educazione basata sulla prospettiva, che implica un approccio multidimensionale alla realtà che stimola gli alunni e gli studenti a pensare profondamente a livello sistemico.

Per questo motivo svilupperemo strumenti didattici di alta qualità, che si rivolgono all’insegnante come professionista e che sono liberamente accessibili e privi di qualsiasi tipo di commercializzazione. Gli insegnanti devono essere responsabili della creazione di un ambiente di apprendimento efficace.

Risultati del progetto
PULLSE ha portato alla progettazione di strumenti didattici e risorse di apprendimento di alta qualità per l’alfabetizzazione, la matematica, le scienze e la tecnologia (“le competenze di base”) per l’istruzione primaria e secondaria. I materiali didattici, affiancati da linee guida didattiche, aiutano gli insegnanti a innovare le proprie attività didattiche e a perseguire un’istruzione di alta qualità. Poiché vogliamo raggiungere il maggior numero possibile di professionisti dell’istruzione, i materiali del progetto sono disponibili gratuitamente in inglese, olandese e italiano.

Vai al sito di progetto