SOUL Skills è un progetto Erasmus+ realizzato da 7 organizzazioni partner di 6 paesi europei: Bulgaria, Italia, Grecia, Spagna, Islanda, Francia. Il suo obiettivo principale è fornire informazioni sugli effetti che le misure di isolamento sociale intraprese dai paesi UE per mitigare la diffusione della pandemia di COVID-19 hanno avuto sui bambini di età compresa tra 6 e12 anni. Inoltre, lo scopo del progetto è fornire metodologie e strumenti moderni e innovativi che aiuteranno a valutare le abilità trasferibili dei bambini al di fuori del contesto scolastico, nonché a responsabilizzare i professionisti del settore educativo nel supportarle all’interno dei contesti dell’educazione non formale.
Risultati previsti
- Maggiore consapevolezza sugli effetti dell’isolamento sociale nei bambini e identificazione dei deficit delle abilità trasferibili dei bambini a causa del COVID-19
- Miglioramento delle capacità dei formatori per adulti fornendo loro gli strumenti per l’applicazione di una metodologia innovativa di valutazione delle competenze trasversali
- Ai gruppi target viene fornito l’accesso gratuito all’utilizzo del Toolbox per il supporto allo sviluppo delle competenze trasversali
- Lo staff degli enti partner viene formato all’uso della metodologia di valutazione e degli strumenti di formazione realizzati grazie al progetto
A chi si rivolge
Educatori-formatori per adulti, insegnanti delle scuole primarie e persone che insegnano musica, danza, ecc., genitori, operatori giovanili, studenti universitari e altri che lavorano con bambini di età compresa tra 6 e 12 anni all’interno di un ambiente di apprendimento non formale e informale.
Partenariato
AGORA Platform (Bulgaria) – Coordinatore
Athens Network of Collaborating Experts (Grecia)
Fondazione Hallgarten Franchetti Centro Studi Villa Montesca (Italia)
DEFOIN (Spagna)
GIS-Transfercenter Foundation (Bulgaria)
J&M Synergie (Francia)
NORTH Consulting (Islanda)
Risultati:
- Child after the Social Isolation due to Covid-19” Analytical Report, Risultati degli studi empirici (in inglese)
- Sintesi dei risultati dello studio empirico comparativo “I bambini dopo l’isolamento sociale dovuto a Covid-19 in Bulgaria, Francia, Grecia, Islanda, Italia e Spagna”
- Indicazioni per l’osservazione delle competenze trasversali di bambine e bambini dai 6 ai 12 anni (in italiano); in inglese; in bulgaro; in francese; in greco; in islandese; in spagnolo.
- Strumenti didattici per rafforzare le “Soft Skill” (in italiano); in inglese; in francese; in greco; in islandese;in bulgaro; in spagnolo.
- Sperimentazione dei vari strumenti realizzati e applicazione delle conoscenze apprese in contesti culturali diversificati per la valutazione delle competenze trasversali degli alunni. I partner rafforzano la relazione strategica tra diversi tipi di organizzazioni del settore non profit e profit nell’istruzione (fondazioni, centri educativi e di ricerca, etc.) stabilendo fiducia, lealtà e collaborazione professionale attraverso l’aggiornamento delle loro conoscenze e competenze nel settore educativo.
- Brochure di progetto in italiano e in inglese
Per maggiori informazioni, seguiteci su Facebook: @SOULSkillsProject