Si terrà venerdì 31 marzo a Veghel (Olanda) presso la sede di Fioretti College la conferenza finale del progetto SC2BC From School Class to Business Class finanziato dal programma Erasmus+ e sviluppato in collaborazione con scuole ed enti di formazione di Bulgaria, Islanda, Olanda, Slovenia, Italia.
Il progetto SC2BC intende rivolgersi a gruppi target nell’ambito dell’istruzione ai quali non sono state ancora indirizzate iniziative specifiche di promozione dell‘imprenditorialità. L’approccio promosso da SC2BC intende condurre alla creazione di nuove opportunità per i giovani che si trovano nel mercato del lavoro in seguito alla conclusione del proprio percorso scolastico. Per fare questo il progetto ha l’obiettivo di creare nuovi strumenti che favoriscano lo sviluppo dello spirito e della creatività imprenditoriale a livello di scuole ed istituti tecnici e professionali e di creare strumenti informativi per avvicinare il mondo dell’impresa al mondo della scuola.
Tra questi strumenti anche un manuale (scaricabile qui) il cui obiettivo è delineare e fornire materiali e spunti di attività didattiche per aiutare gli studenti ad approcciare il mondo del lavoro e apprendere gli elementi utili ad avviare iniziative imprenditoriali in un ambiente ben supportato coinvolgendo, oltre agli insegnanti, team di manager aziendali ed esperti che prenderanno parte attiva nel processo di formazione sul campo.
L’obiettivo è inoltre quello di aumentare le opportunità per gli studenti di dar vita ad una propria attività attraverso una preparazione mirata e inclusa nella loro formazione professionale e rendere questa opzione più praticabile, soprattutto per i gruppi che fino ad ora sono stati esclusi da tali iniziative.