TUDEC Through Upcycling to the Design of Ecocities

TUDEC Through Upcycling to the Design of Ecocities

Il Progetto TUDEC Through Upcycling to the Design of Ecocities ha come obiettivi principali:

  • Ampliare la conoscenza e la comprensione del mondo da parte degli alunni, educandoli agli Obiettivi di Sviluppo Sociale Sostenibile delle Nazioni Unite, con particolare attenzione all’SDG 11.
  • Promuovere la sensibilizzazione e il rafforzamento delle capacità degli alunni e del personale scolastico in materia di sviluppo sostenibile, in particolare rispetto all’Obiettivo 11 (Città e comunità sostenibili) attraverso un modello di città pianificata in modo ecologico.
  • Affrontare le crescenti sfide ambientali del XXI secolo sviluppando materiale didattico sulla pianificazione ecologica urbana
  • Incoraggiare i bambini a diventare agenti attivi del cambiamento sociale
  • Fornire al personale scolastico strumenti per sviluppare la comprensione da parte degli alunni dei sistemi naturali, dei paesaggi urbani e della pianificazione ecologica della città.
  • Sostenere e migliorare le conoscenze degli studenti nell’ambito dei sistemi biologici e dei paesaggi urbani, nonché dei processi di pianificazione ambientale.
  • Sviluppare materiale di apprendimento non formale e strumenti innovativi che diano priorità a una comprensione olistica dello sviluppo urbano resiliente.

Per arrivare alla realizzazione di questi obiettivi, il partenariato di TUDEC sta lavorando alla realizzazione dei seguenti prodotti:

  1. un Curriculum composto da 6 Moduli in tutte le lingue del partenariato. In ogni Modulo gli educatori possono avere una panoramica dei diversi aspetti delle città sostenibili, rilevanti per i discenti di età compresa tra 6 e 14 anni. Si va dalla gestione efficace delle risorse naturali, alla promozione della biodiversità nelle città, alla possibilità di coabitare con altre specie, alla progettazione di infrastrutture e spazi inclusivi per rafforzare il legame tra le persone e la natura. Ogni Modulo contiene richiami diretti ai programmi scolastici, ma è anche collegato a suggerimenti di attività concrete che si possono trovare nel Manuale finale.
  2. Realizzazione di un Manuale contenente una vasta serie di Attività per ogni Modulo da applicare in classe e fuori dalla classe con discenti dai 6 ai 14 anni. Il Manuale contiene un insieme di materiali didattici pronti all’uso con attività interattive, esperienziali e centrate sul discente che aiuteranno gli educatori a lavorare sul tema delle città sostenibili con i loro discenti. Le Attività sono ordinate in base agli argomenti dei Moduli del Curriculum e prevedono adattamenti a diversi gruppi di età, ma anche a diverse condizioni di apprendimento e a diversi tipi di abilità. Il materiale di formazione aiuterà gli educatori a mettere in pratica metodi creativi e innovativi per attivare la partecipazione degli studenti alla creazione di città sostenibili a partire dalla propria scuola e comunità.
  3. Creazione di materiale di apprendimento non formale e di strumenti innovativi che danno priorità ad una comprensione olistica dello sviluppo urbano resiliente (video animati).

Vai al sito del progetto:

www.citiesforthefuture.eu