URBFARM: Urban Farming and Entrepreneurship for Adults

URBFARM: Urban Farming and Entrepreneurship for Adults

L’inquinamento atmosferico è considerato il più grave problema di salute ambientale in Europa. Recenti studi hanno mostrato un netto peggioramento della qualità dell’aria e dei cambiamenti climatici nelle città altamente inquinate; per questo in questo contesto è urgente promuovere le cosiddette “competenze verdi” nelle comunità urbane. Si stima che l’aumento dell’urbanizzazione e delle attività umane cambierà il clima, non solo a causa dei gas serra, ma anche dal riscaldamento urbano e dal caldo estremo dovuto all’aumento del consumo di energia. Ogni anno più di 400.000 europei muoiono prematuramente e altri 6,5 milioni di cittadini nelle aree urbane subiscono le conseguenze dell’inquinamento atmosferico.
L’agricoltura urbana può produrre reddito e creare nuove opportunità di lavoro per cittadini poco qualificati. Il progetto intende sviluppare un corso gratuito online comprensivo di una varietà materiali di apprendimento incentrati sull’agricoltura verticale, sull’agricoltura biologica e sullo sviluppo delle capacità imprenditoriali legate a questo settore. Il corso insegnerà agli utenti come coltivare il cibo tutto l’anno con pratiche di agricoltura biologica che sfruttano le risorse naturali per aumentare la produttività, la consistenza e la qualità delle colture. Il modulo sull’imprenditorialità aiuterà a realizzare idee di business in un contesto agricolo urbano, esaminando esempi specifici e iniziative di coinvolgimento della comunità
OBIETTIVI
L’obiettivo principale del progetto URBANFARM è quello di sensibilizzare i cittadini ad avviare iniziative di “agricoltura urbana” su piccola scala utilizzando strategie di agricoltura verticale, ad esempio nei balconi, tetti, piccoli giardini e luoghi pubblici. La sensibilizzazione sull’agricoltura urbana può produrre reddito e soprattutto la creazione di nuove opportunità di lavoro per i cittadini poco qualificati e per le comunità locali in generale anche al fine di incoraggiare i cittadini a costruire comunità e città resilienti grazie all’acquisizione di pratiche e abitudini quotidiane, comportamenti e stili di vita più rispettosi dell’ambiente.
Il progetto intende sviluppare un programma educativo sulle “Competenze per l’agricoltura urbana e l’imprenditorialità” per adulti per promuovere le cosiddette “competenze verdi”. Il corso utilizzerà un approccio di apprendimento misto con corsi online su a) agricoltura biologica, b) agricoltura verticale, c) capacità imprenditoriali ed) iniziative per la comunità insieme a competenze pratiche sulla sostenibilità, come la gestione dei rifiuti, per uno sviluppo delle colture di alta qualità e ad alto rendimento in ambiente urbano.