Si terrà il 25 e 26 ottobre a Madrid presso la sede di CECE il secondo meeting del partenariato europeo del progetto ASAP “Anticipatory Skills for Adapting the Publishing Sector” finanziato dall’EACEA dall’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura della Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus – KA2 – Sector Skills Alliances.
L’Agenda digitale europea stima che il settore dell’editoria impiega circa 750.000 posti di lavoro, in più di 64.000 aziende in Europa. Gli sviluppi della tecnologia hanno avuto un impatto notevole e dato vita ad un enorme cambiamento economico nel settore, variando il modello di business tradizionale e dando un ruolo chiave ai nuovi canali di distribuzione. Le evoluzioni tecnologiche infatti stanno influenzando i modelli di consumo di prodotti editoriali e dei processi produttivi, che incidono su tutte le aree della catena (Produzione – Design – Editoriale – Distribuzione e vendite – Marketing e pubblicità). Il passaggio alla distribuzione digitale, i costi ridotti, i numerosi concorrenti che entrano nel settore grazie alle tecnologie digitali, i problemi legati alla sicurezza elettronica, sono solo alcune delle caratteristiche di questa rivoluzione. ASAP prende in considerazione l’impatto delle variazioni delle competenze e abilità degli operatori del settore e propone la realizzazione, in tutti i paesi partner coinvolti, di una mappatura dei bisogni di competenze, fornendo successivamente programmi di formazione flessibili che seguano gli standard di classificazione dei profili e delle competenze nel settore, indicati a livello europeo.
L’obiettivo è fornire a dipendenti, ma anche a disoccupati, lavoratori autonomi, dipendenti con qualificazione di base e giovani studenti l’opportunità di aggiornare le proprie competenze e conoscenze professionali per coprire la mancanza di competenze specifiche determinate e richieste dalla “rivoluzione digitale”. Il progetto prevede di promuovere una vasta cooperazione tra i diversi soggetti interessati utilizzando un portale partecipativo e una piattaforma MOOC (Massive Open Online Course) per mettere i curricula che verranno creati nell’ambito di ASAP a disposizione di un ampio numero di soggetti del gruppo target sopra descritto. Si intende mettere a disposizione un programma di formazione innovativo che integri metodi di apprendimento interattivi (piattaforma MOOC) e quelli dell’apprendimento basato sul lavoro (Work Based Learning). L’intento è quello di dare vita ad una prima piattaforma MOOC di formazione nel settore editoriale, che continui ad essere impiegata e sviluppata anche dopo la fine formale del progetto.
Partner:
- Fondazione Hallgarten Franchetti Centro Studi Villa Montesca – Coordinatore (Italia)
- AFAPP – Confartigianato imprese Perugia (Italia)
- AIE – Associazione Italiana Editori (Italia)
- Giunti O.S. Organizzazioni Speciali (Italia)
- CESIE Centro Studi e Inziative Europeo (Italia)
- The Publishers Association (Regno Unito)
- Capacity London (Regno Unito)
- O.E.V. National Federation Of Publishers & Booksellers (Grecia)
- EUROTRAINING Educational Organization (Grecia)
- EOPPEP National Organisation for Certification and Vocational Guidance (Grecia)
- CEPYME Confederación Española de la Pequeña y Mediana Empresa (Spagna)
- CECE – Confederación Española de Centros de Enseñanza (Spagna)
- FEP-FEE Fédération des Editeurs Européens FEE ASBL (Belgio)