Alice Hallgarten: breve notizia biografica

Alice Hallgarten nasce a New York nel 1874. Le sue radici nel continente americano sono poco profonde. Oltre a lei, solo la madre, Julia Nordheimer, è nata nel nuovo mondo, in Canada. Julia è un’abile pianista ed è figlia d’arte. Suo padre, Abraham Nordheimer, è un musicista tedesco di fede ebraica che, sbarcato prima a New York e poi spostatosi in Canada come insegnante della figlia del governatore generale (Speisman 1979, 14), aveva fatto fortuna in quel Paese insieme al fratello Samuel.

Si era specializzato infatti nella produzione e nel commercio su vasta scala di strumenti musicali e aveva aperto sale da concerto a Montreal e a Toronto, per le quali agiva in veste di impresario. La sua fu probabilmente la prima ditta canadese a intraprendere la pubblicazione di spartiti originali di compositori locali (Kallmann 2003-2023).

Il padre di Alice, Adolph Hallgarten, è quello che oggi diremmo un immigrato di prima generazione. Appartiene a una famiglia di banchieri tedeschi, anch’essi parte della comunità ebraica e operanti negli Stati Uniti, il Paese che lo accoglie all’età di 14 anni. Non si dedica però all’attività bancaria, ha invece grande successo in qualità di imprenditore farmaceutico, divenendo presto socio trainante della Lanman and Kemp. Occupa a lungo il posto di presidente del più importante ospedale del paese, il Mount Sinai Hospital di New York (Hall 1985). Sposa Julia Nordheimer nel 1867, raddoppiando il legame stretto tra le famiglie attraverso il matrimonio del proprio fratello Julius, con Tilly, sorella di Julia.

Abita con moglie e figli a Manhattan, sulla 45ª strada, in una «sontuosa dimora» che è luogo d’incontro di banchieri, avvocati e dei principali artisti del momento (Nordheimer 1908, 8). Il figlio Walter studia presso la Sachs school for boys (istituita da Julius Sach, fratello del fondatore della Goldman-Sachs) e Alice, presumibilmente, ne frequenta la sezione femminile che doveva garantire l’accesso ai migliori college americani del tempo. La famiglia resta a New York fino al momento di rientrare in Germania, a Wiensbaden, per raggiungere il padre che vi si era recato per curarsi e che vi morirà nel 1885. Julia Nordheimer stabilisce allora la sua residenza e quella delle figlie ad Amburgo, città in cui Alice vivrà da 14 anni in poi.